domenica 15 gennaio 2012

Omelette ripiene di spinaci e brie, con salsa di pomodorini!

L'altro giorno, tornata a casa dopo una snervante mattinata di lezione, scopro di aver nel mio frigo solo due uova, degli spinaci surgelati e poco altro...che fare? uscire per la spesa o inventarsi qualcosa?
La pigrizia ha vinto, ed ecco che, con l'aiuto di un pò di fantasia ne è nato un piatto molto carino a vedersi e anche piuttosto gustoso!


INGREDIENTI
2 uova
1/2 bicchiere di latte
sale qb (quanto basta, per chi non lo sapesse!)
burro qb
olio qb
4 cubetti di spinaci surgelati (di quelli nel pacco orogel, per intendersi!)
20 g di brie (o anche di più, se ne volete!)
5 pomodori pachino
origano qb


ISTRUZIONI
Omelette:
-sbattete insieme le uova con il latte e un pò di sale, e nel frattempo fate riscaldare una padella di piccole dimensioni con una noce di burro
-versate il composto in un paio di cucchiai per volta nella padella, e cuocete le vostre omelette da entrambe le parti, ovviamente (non deve essere un grosso spessore, perchè non stiamo parlando di una frittata!)
-ve ne dovrebbero venire circa 4 o 5! Non appena finito, fatele raffreddare intanto che preparate il resto!


Ripieno:
-tagliate a dadini il brie (mentre gli spinaci scongelano...vedi sotto!)
-dopo aver utilizzato il magico amico degli studenti, ovvero il MICROONDE, per scongelare gli spinaci, saltate anch'essi in una padellina pre-riscaldata con un mezzo cucchiaio di olio assieme con il brie e un pizzico di sale
-una volta che il formaggio si è fuso e gli spinaci sono stati sufficientemente saltati, non vi rimane che togliere il tutto dal fuoco e iniziare a riempire le omelette precedentemente preparate!


Salsa (la salsina è il terzo e rapido passo prima di gustarvi il vostro pranzo):
-tagliete a dadini i pomodorini
-pre-riscaldare la solita padella con un mezzo cucchiaio di olio e versarvi i pomodorini, con tanto del loro sughetto prodotto (e se vi sembra che il composto sia poco liquido, potete aggiungere un cucchiaino d'acqua!), un pizzico di sale e dell'origano (io prediligo quello in foglie).
-2 minuti e la vostra salsina è pronta per essere versata sulle omelette ripiene, che avrete provveduto già a  porre in un piatto!


ERGO:
Il costo non supera i 3 euro, il tempo di preparazione e quello di cottura non superano i 15 minuti (dovete essere un minimo coordinati però!) e visto che anche l'occhio vuole la sua parte vi consiglio un piatto da portata abbastanza grande e bianco, magari, al centro del quale le nostre omelette da "studente fuorisede" possano gustosamente campeggiare, e far invidia (nel mio caso!) ai miei coinquilini alle prese con i loro tristissimi sofficini!


buon appettito :)

Nessun commento:

Posta un commento